Mirko Baricchi - Humus

 

Galleria San Ludovico - PARMA
27 giugno – 26 luglio 2015

 

Baricchi Humus

 

(2015, tecnica mista su cartoncino, cm. 121x120, ph Dario Lasagni)


 

Inaugurazione: sabato 27 giugno, ore 18.00

con il patrocinio del Comune di Parma
organizzazione Associazione Culturale Art Company
in collaborazione con Cardelli & Fontana artecontemporanea e Bonioni Arte

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, insieme a Cardelli & Fontana arte contemporanea e all’Associazione Culturale Art Company, presenta a Parma la personale di Mirko Baricchi. Curata da Chiara Canali con il patrocinio del Comune di Parma, l’esposizione sarà allestita dal 27 giugno al 26 luglio 2015 nella storica sede della Galleria San Ludovico. Il vernissage si terrà sabato 27 giugno alle ore 18.00. Per tutta la durata della mostra, un’opera di Mirko Baricchi sarà inoltre esposta nella prima sala della Pinacoteca Stuard di Parma, con oltre duecento opere dal XIV secolo al Novecento.
L’esposizione, intitolata “Humus”, presenta una decina di opere pittoriche, perlopiù di grandi dimensioni, realizzate nel 2014-2015. Dedicate al tema della natura e del paesaggio terrestre, esse si soffermano sul ruolo dell’Umano all’interno di un ciclo naturale legato alla terra. Una ricerca che si spinge oltre il paesaggio, scavando nelle sue radici profonde per parlare dell’immaginario che da sempre lo nutre e lo sostenta.
«Humus – spiega l’artista – è una sorta di pratica della contemplazione, della pausa, intesa proprio nella sua accezione più prosaica. Pausa mentale e fisica, sedersi e ascoltare. […] Dopo la prima germogliazione era tempo di assicurare al mio fare un terreno fertile per una “continuazione”. Un momento necessario di stasi per far decantare il pensiero e i mezzi pittorici».
Come scrive la curatrice, «Dopo un periodo più denso, di accumulo di segni, tracce e materie, Baricchi ha ricercato la strada della sottrazione, della riduzione, della riemersione, della rinascita (anche in coincidenza con un nuovo momento autobiografico) che si traduce in uno stile più libero, essenziale, aereo, che sa trattare le superfici pittoriche con la leggerezza e l’incanto della poesia. [...] Le sue opere sono come finestre aperte non sul paesaggio, tout court, ma sulla coscienza poetica del reale e del paesaggio o, meglio, su ciò che il reale e il paesaggio diventano passando attraverso la profondità che abita la coscienza di un pittore, in un rapporto con l’Umano che supera i limiti di ogni naturalismo».

L’allestimento, pensato per la sequenza di nicchie che caratterizza la chiesa sconsacrata, prevede l’alternanza di opere su tela e su carta che disegnano vuoti e pieni all’interno di uno spazio caratterizzato da forti accelerazioni e rallentamenti nella fruizione. Completa il progetto il video Making of “Germogli. e di stelle”, che presenta il lavoro in progressione, realizzato da Paolo Ranieri in occasione dell’omonima mostra.
La personale sarà visitabile fino al 26 luglio 2015. Ingresso libero. La Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino, 2/a) è aperta di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì con orario 17.00-23.00, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17.00-23.00, martedì chiuso. Catalogo Cardelli & Fontana artecontemporanea e Bonioni Arte con testi di Chiara Canali disponibile in sede. Per informazioni: www.artcompanyitalia.com, www.cardelliefontana.com, www.bonioniarte.it.
Mirko Baricchi nasce a La Spezia nel 1970. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze, dove frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Parte quindi per il Messico, lavorando come illustratore per una nota agenzia di comunicazione americana, senza abbandonare tuttavia la sua passione per la pittura. In una delle sue numerose visite ai musei messicani, viene folgorato dall’artista Rufino Tamayo. Lascia il lavoro in agenzia e, poco dopo, partecipa ad una collettiva al Museo Siqueros, ricevendo riscontri positivi da parte della critica. Tornato in Italia, si trasferisce a Milano, dove sfrutta la sua abilità di disegnatore nel campo della pubblicità e dell’editoria. In questo periodo matura la decisione di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Nel 1998 si stabilisce a La Spezia, avviando una proficua collaborazione con Cardelli & Fontana artecontemporanea. Prende parte a numerose esposizioni e fiere d’arte. Tra le recenti personali, si segnalano “Maculae” (Bonioni Arte, Reggio Emilia, 2010), “De Rerum” (Galería Barcelona, Barcellona, Spagna, 2010), “Rendez-vous con Mirko Baricchi” (Galleria Bianconi, Milano, 2011), “De Rerum” (Galerie Fabrice Galvani, Toulouse, Francia, 2011) e “Germogli. e di stelle” (Cardelli & Fontana, Sarzana, La Spezia, 2012). Sue opere sono presenti nelle collezioni di CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea, collezione Battolini, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Civica Raccolta del Disegno - MuSa di Salò (BS).

 

Con il patrocinio del Comune di Parma

parma logo

 

Organizzazione: Associazione Culturale Art Company

artcompany

 

In collaborazione con Cardelli & Fontana artecontemporanea (Sarzana, SP) e Bonioni Arte (Reggio Emilia)

cardellifontana

logo3F

 


MIRKO BARICCHI
Humus
a cura di Chiara Canali
27 giugno - 26 luglio 2015
Galleria San Ludovico
Borgo del Parmigianino 2/a, Parma
Inaugurazione: sabato 27 giugno 2015, ore 18.00
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 17.00-23.00, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17.00-23.00, martedì chiuso.
Catalogo Cardelli & Fontana artecontemporanea e Bonioni Arte con testi di Chiara Canali.

 

Associazione Culturale Art Company:
Via Solari 9, Milano
www.artcompanyitalia.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cardelli & Fontana artecontemporanea:
Via Torrione Stella Nord 5, Sarzana (SP)
Tel. 0187 626374
www.cardelliefontana.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bonioni Arte:
Corso Garibaldi 43, Reggio Emilia
Tel. 0522 435765
www.bonioniarte.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UFFICIO STAMPA:

CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia S. Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 1715142
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.csart.it

Pubblicato in news

garten

Parco di Villa Rovere, Correggio (RE)
5 giugno – 5 luglio 2015

gARTen

Galleria a cielo aperto con sculture di
Barzaghi, Cossio, Galliani, Menada, Prandini

Opere degli studenti ABABO, coordinati da Federico Capitani

Inaugurazione: venerdì 5 giugno, ore 19.30

L'associazione di promozione sociale "idee di gomma" presenta la seconda edizione di "gARTen": rassegna culturale dedicata ad arte, cinema, fotografia e musica, che ha il suo fulcro nell'esposizione di opere a carattere monumentale nel parco di Villa Rovere a Correggio (RE).
Il giardino della dimora tardo-ottocentesca, trasformato per l'occasione in galleria a cielo aperto, ospiterà, dal 5 giugno al 5 luglio 2015, le sculture di Daniela Barzaghi, Giacomo Cossio, Michelangelo Galliani, Giovanni Menada e Luca Prandini.
A completare il percorso, le opere di Chiara Prodi, Eleonora Manetti Barni, Luca Albertini e Roberta Martelli: giovani studenti dell'ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinati dal professor Federico Capitani.
Daniela Barzaghi vive e lavora a Milano. Si è diplomata all'Accademia di Brera e attualmente si occupa di didattica dell'immagine nell'ambito della scuola. Nella sua produzione sceglie materiali poveri di uso comune e la carta dei quotidiani, fili e reti di metallo, specchi con i quali gioca indagando forme di richiamo naturalistico. In altri lavori di carta, dalla possibile risonanza archeologica, affiorano frammenti di Natura che vengono sedimentati e incastonati costituendo essi stessi elemento di Memoria. A "gARTen" presenta un'installazione di "Nidi" di varie dimensioni e "Testimone con antenne".
Giacomo Cossio è nato a Parma nel 1974 dove vive e lavora e si è laureato in Architettura all'Università di Ferrara. Dagli anni '90 prende parte a diverse esposizioni in spazi pubblici e privati. L'opera in mostra a "gARTen" è una grande installazione dal titolo "ECR50D", ribattezzata dall'artista "Giallo", realizzata su invito di Volvo Construction Equipment Italia. È la rielaborazione di un escavatore compatto, presentata nel settembre 2014 presso la sede milanese di Volvo e successivamente esposta ad "ArtVerona" a ottobre 2014.
Michelangelo Galliani è nato nel 1975 a Montecchio Emilia (RE), dove vive e lavora. La sua formazione scultorea è avvenuta all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente è docente di "Tecniche del marmo e delle pietre dure" presso l'Accademia di belle arti di Urbino. Nelle sue opere Galliani predilige il marmo bianco di Carrara. Le due opere in esposizione a "gARTen" sono "L'assedio" e "Bestie Uomini e Dei", entrambe già esposte alla sua prima antologica del 2012 a Spoleto.
Giovanni Menada è nato a Reggio Emilia, dove vive e lavora. È uomo di difficile categorizzazione: più che artista lui preferisce definirsi artigiano. Il senso del suo lavoro manuale, forte e diretto, ha spesso contrapposto una straordinaria leggerezza ironica. "gARTen" ospita una serie di pezzi che raccontano la sua vita artistica e i suoi percorsi creativi: la coppia "Beatrice e Paride", pneumatici scoppiati; le varie sfaccettature dell'acqua e dei materiali in "Ombrello", "Acqua" e due "Gocce".
Luca Prandini è nato nel 1977 a Montecchio (RE), dove vive e lavora. Diplomato con maturità d'Arte Applicata (sezione arte del legno) nel luglio del 1996, presso l'Istituto Statale d'Arte G. Chierici di Reggio Emilia, segue per due anni il corso di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2002 lavora con la Fondazione iTeatri di Reggio Emilia come scenografo; dirige ed insegna presso la Scuola di Scultura su pietra di Canossa. A "gARTen" espone "Pozzanghera" e "Cuneiforme" entrambe ispirate al tema dell'acqua a lui caro.
Il programma della manifestazione prevede anche proiezioni cinematografiche all'aperto ("Italian movies", "Sleepless", "Fino a qui tutto bene", "Ci vorrebbe un miracolo"), alla presenza di registi ed addetti ai lavori, il ciclo "IMMAGINÆ", a cura di Gianni Rossi, con proiezione di fotografie di Luciano Bovina, Andrea Pivari, Gigi Montali ed autori selezionati del fotoclub Colibrì di Modena, pic-nic con musica dal vivo (An Harbor, Honolulu Swing, ThreeLakes, Urali, Jenny Penny Full) ed una performance di Silvia Gavarotti. Il calendario completo è disponibile all'indirizzo http://infoideedigomma.wix.com/idg-web.
L'accesso alla serata inaugurale, prevista per venerdì 5 giugno alle ore 19.30, è libero ed aperto a tutti. "gARTen" è inoltre visitabile su appuntamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da lunedì a giovedì, sabato e domenica con orario 19.00-23.00. L'ingresso agli eventi è riservato ai soci ARCI.
Gli eventi culturali di "gARTen" si svolgeranno all'esterno di Villa Rovere (Via San Martino 3, Correggio), un edificio tardo ottocentesco di proprietà privata e soggetto al vincolo della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici, in un giardino caratterizzato da una passeggiata che si sviluppa tutt'intorno alla caratteristica ghiacciaia situata al centro del parco. Durante gli eventi è allestito un bar per aperitivi e drink in giardino. Bar e cucina sono gestiti dal circolo i vizi del Pellicano.

INFORMAZIONI:
Associazione di promozione sociale "idee di gomma" affiliata ARCI
Via del Carmine 5/a
42015 Correggio (RE)
Ttel. 342 5938990
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://infoideedigomma.wix.com/idg-web
www.facebook.com/IdeeDiGomma
http://twitter.com/idee_di_gomma

UFFICIO STAMPA:
Idee di Gomma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia S. Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 1715142
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.csart.it

Pubblicato in news

Archivio eventi